G.A.L. Nebrodi Plus

G.A.L. Nebrodi Plus

 Aderente al Biodistretto Nebrodi

L’Associazione denominata “G.A.L. – Gruppo di Azione Locale Nebrodi Plus” è un’associazione iscritta nel registro delle Persone Giuridiche della Regione Sicilia giusto D.D.G. n. 575, Dipartimento Regionale Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura, Servizio IV interventi di sviluppo rurale ed azioni leader, del 25 maggio 2011.

L’Associazione ha sede legale in Sant’Agata di Militello (ME), piazza Duomo, presso l’Ente Parco dei Nebrodi ed ha invece la sede operativa in Viale Rosario Livatino, s.n.c., c/o il Palazzo Municipale del Comune di Tortorici (ME).

L’area di intervento del GAL racchiude tutta la catena dei monti Nebrodi per cui l’andamento orografico e geomorfologico è di carattere prevalentemente collinare e montano. L’area è costituita da 44 comuni che, complessivamente, occupano una superficie pari al 42% del territorio provinciale e al 6% di quello regionale. Si tratta quindi di comuni di piccola dimensione, al di sotto dei 5 mila abitanti e con una popolazione che si concentra prevalentemente sulla fascia costiera.

L’Associazione indirizza le proprie iniziative al sostegno ed alla promozione dello sviluppo socio economico e territoriale dei comuni del NAT Nebrodi e dei comuni che aderiscono all’Associazione, svolgendo un’attività di coordinamento e di gestione tecnico – amministrativa di piani e progetti integrati, in coerenza con gli indirizzi ed i vincoli di programmazione stabiliti a livello comunitario, nazionale, regionale, provinciale e locale. Essa opera in particolare, nei seguenti ambiti:
A. animazione e promozione dello sviluppo rurale;
B. formazione professionale ed aiuti all’occupazione;
C. formazione dello sviluppo turistico ed agrituristico nelle zone rurali;
D. sostegno alle piccole e medie imprese, all’artigianato ed ai servizi zonali;
E. valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari tipici locali;
F. conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale;
G. innovazione e sviluppo delle attività produttive e di servizio, attraverso l’impiego di tecnologie innovative;
H. consulenze e ricerche in campo socio-economico, architettonico, storico – artistico, territoriale e ambientale.
Si propone, inoltre, di migliorare la qualità della vita delle popolazioni locali, aumentando la competitività delle imprese, erogando nuovi servizi e promuovendo lo scambio di know how per l’utilizzo di nuove tecnologie.

Contatti

Viale Rosario Livatino snc Tortorici,98076  Show Phone Number segreteria@galnebrodiplus.eu http://www.galnebrodiplus.eu

Chiedi informazioni