Assemblea Pubblica, aperta alle aziende dei Nebrodi, per il riconoscimento del “Distretto del Cibo”

Assemblea Pubblica, aperta alle aziende dei Nebrodi, per il riconoscimento del “Distretto del Cibo”

Si è tenuto martedì 19 Marzo 2019, alle ore 17.00, presso la sala congressi di Villa Piccolo a Capo D’Orlando, un’assemblea pubblica aperta alle aziende agricole del territorio dei Nebrodi, ai trasformatori, ai soggetti operanti nelle filiere agricole, ai ristoratori ed anche agli operatori turistici, enti pubblici e rappresentanti professionali e/o di categoria.

L’Assemblea, che ha visto una grande partecipazione di pubblico, è stata promossa dal Biodistretto dei Nebrodi ed è stata finalizzata al riconoscimento del “Distretto del Cibo”, un programma di sviluppo locale teso a rafforzare la promozione, la sostenibilità ambientale e la programmazione produttiva, nonché la crescita socio economica dell’intero Distretto.

Nel corso dell’adunanza pubblica, infatti, è stato sottoscritto un Accordo di Distretto, atto propedeutico alla realizzazione di uno specifico Programma di Distretto da elaborare unitariamente, attraverso la calendarizzazione di eventi di animazione territoriale. Sono state, inoltre, ampiamente approfondita le tematiche relative alla normativa nazionale e regionale che regola i “Distretti del Cibo” nonché le procedure per il loro riconoscimento e finanziamento.

E’ necessario che i Nebrodi facciano un ulteriore salto di qualità nella gestione delle politiche del cibo affinché, attraverso queste, il nostro territorio si possa rendere più virtuoso e più attrattivo turisticamente. Per fare ciò occorre mettere insieme imprese, cittadini, associazioni e istituzioni per la definizione di obiettivi comuni.