Governance

Governance del Biodistretto dei Nebrodi

organi amministrativi

L’Assemblea Generale, il Consiglio Direttivo, il Presidente, i Vice-Presidente, il Collegio Sindacale, il Direttore, Nebrodi Bio-Lab, il Comitato Tecnico Scientifico, le Commissioni Tematiche, le Commissioni Territoriali e il Garante della Certificazione Partecipativa costituiscono la governance dell’Associazione.

Consiglio Direttivo

amministrazione

Francesco Concetto Calanna (Presidente)
Renato Carlo Mangano (Vice Presidente Vicario)
Luigi Ialuna (Vice Presidente)
Maurizio Zingales (Membro)
Giancarlo Paparoni (Membro)
Pietro Lorenzo Antonio Miraglia (Membro)
Franco Armando Lopes (Membro)
Giuseppe Lenzo (Membro)
Giuseppe Frusteri (Membro)
Maria Rosaria La Rosa (Membro)

Direzione

Giusi Maniaci (Direttore)

Garante della Certificazione partecipativa

Maria Rosaria La Rosa (Garante)

Il garante cura le attività di promozione e tutela dei sistemi di certificazione e garanzia partecipativa, secondo le direttive I.F.O.A.M. 2008- International Federation of Organic Agriculture Movements, coinvolgendo anche i D.E.S., le R.E.S. e i G.A.S., con lo scopo di offrire ulteriori garanzie credibili all’utente che cerca prodotti biologici/biodinamici/naturali e servizi ecosostenibili per rafforzare i diritti del consumatore-utente, del produttore e dell’operatore agricolo multifunzionale rappresentativi degli interessi diffusi del territorio del Bio-Distretto dei Nebrodi.

Comitato Tecnico Scientifico

Maurizio Carta (Presidente)

(Ordinario di Urbanistica, Presidente della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo)

Il Comitato Tecnico Scientifico sovraintende ed indirizza l’attività del Nebrodi Bio-Lab; l’attività del Comitato Tecnico Scientifico è normata da un apposito regolamento.

Nebrodi Bio Lab

Marcel Pidalà (Responsabile)

Nebrodi Bio-Lab ha funzione tecnico-scientifica, ovvero svolge attività di ricerca, studio, analisi, progettazione e monitoraggio sul territorio di competenza del Bio-Distretto.
È un organo essenzialmente operativo e possiede un carattere multidisciplinare e articolato sui vari campi scientifici e professionali.